Art Direction

Photoshop o Illustrator

Quando utilizzare Photoshop o Illustrator? Qual’è la differenza?

L’utilizzo di un programma è la conseguenza della scelta del tipo di immagine che si vuole utilizzare. Questo dipende da diversi fattori, come ad esempio il settore, il target, il concetto, la copy strategy, ecc.

L’art direction è la disciplina in cui opera l’art director, la figura professionale che si occupa di studiare la parte visuale, grafica e tipografica della comunicazione di un prodotto o servizio. È il responsabile della parte visiva di una comunicazione e lavora affianco a un copywriter, la figura che si occupa, invece, della stesura testuale del messaggio, formando così la coppia creativa.

” Se non si è su Internet significa non esistere, ma esserci in modo scorretto tanto vale non esserci”.

Tornando ai programmi, la differenza principale è la lavorazione di immagini differenti e il pacchetto Adobe da un’ampia scelta a cui attingere.

Con Photoshop si elaborano immagini raster, ovvero in pixel colorati. Sono, banalmente, le foto, che hanno una risoluzione data al momento dello scatto e varia a seconda dell’ingrandimento o diminuzione del formato. Questo è un dettaglio fondamentale per la progettazione di un lavoro: sapere se e come poter utilizzare un’immagine. Un’immagine in pixel è facilmente identificabile perché esportata in .jpeg, .psd, .tiff, .png.

Quindi, ti posso aiutare con:

Con Illustrator si elaborano immagini vettoriali. Sono un esempio di immagini vettoriali i loghi, o le icone o le illustrazioni, e la caratteristica principale e la elaborazione senza perdita di risoluzione. Si possono, infatti, variare le dimensioni senza che esse varino la risoluzione. Questo permette un ingrandimento o diminuzione del formato senza perdere la qualità visiva. Le troviamo esportate in .ai, .pdf (deve essere editabile), .eps, .svg.

Quindi, ti posso aiutare con:

Una buona lavorazione vede operare Photoshop e Illustrator insieme.

Altri servizi

Logo
Sito web
BTL
Digital design
Packaging
Art Direction

👀 Alcuni miei lavori

Profumo Flora

Profumo Flora

La SPA

La SPA

Social media – LingBox ltd

Social media – LingBox ltd

I Segreti di Taif

I Segreti di Taif

Il design è disciplina, non arte. È essere consapevoli del presente per progettare il futuro.

🤝 Mi chiamo Sara. Sono una graphic designer e sono felice di poterti aiutare con il tuo brand.