Packaging design

Tra design e funzionalità

Il packaging è quella disciplina che si occupa di avvolgere e proteggere i prodotti.

Il packaging design è il modo in cui vengono confezionati i prodotti, attraverso il loro aspetto. Ed è qui che opera il designer. Ed è qui che entro in campo io.

“Il packaging è elemento costitutivo dell’identità di marca. Contribuisce ad aumentare la notorietà del brand”.

Il packaging è lo specchio del prodotto e della marca. Deve rispondere a delle esigenze, che sono dettate dal consumatore e dal settore merceologico di riferimento.

Deve: informare, sorprendere, attrarre, esprimere l’identità del consumatore, essere memorabile e riconoscibile. E non solo: deve facilitare lo stoccaggio, trasportabile e deve proteggere bene il prodotto al suo interno.

Cosa faccio io?
Per progettare un packaging personalizzato ho bisogno di avere le misure del prodotto che dovrà contenere.
La sensorialità del packaging è fondamentale, soprattutto in alcuni settori, come il Luxury, il Beauty e il Food & Beverage. Per una progettazione, quindi, più sensoriale avrei bisogno di ricevere il prodotto per poter valutare i colori, la sensibilità al tatto e magari olfattiva. Tutto questo dipende dal tipo di progetto che viene richiesto.

Io mi occupo della direzione creativa e del design del packaging e mi affianco a professionisti di settore per la creazione finale esecutiva della fustella.

In alternativa, il cliente può fornirmi direttamente il file vettoriale aperto della fustella.

Dopodiché mi occupo di graficare, tenendo conto della leggibilità delle informazioni, dell’area stampabile e dello spazio che occupano i testi e le immagini.

Richiederò al cliente di inviarmi tutte le informazioni obbligatorie (scritte, note, pittogrammi, ecc), richieste dalla legge, che cambiano in base alla tipologia di prodotto.

Le immagini e i testi possono essere forniti dal cliente, oppure posso occuparmene io, in base alle necessità. Tutti i dettagli vengono definiti in fase di briefing per presentare un preventivo personalizzato e modellato sulle reali necessità del cliente.

Altri servizi

Logo
Sito web
BTL
Digital design
Packaging
Art Direction

👀 Alcuni miei lavori

Profumo Flora

Profumo Flora

La SPA

La SPA

FURAHA, profumo ambiente

FURAHA, profumo ambiente

I Segreti di Taif

I Segreti di Taif

Il design è disciplina, non arte. È essere consapevoli del presente per progettare il futuro.

🤝 Mi chiamo Sara. Sono una graphic designer e sono felice di poterti aiutare con il tuo brand.